Blog

Un nuovo inizio che nasce in centro storico in “Un pomeriggio con le dame”.

“Un pomeriggio con le dame” è il nostro modo per invitarvi a scoprire un nuovo inizio, quello che nasce in centro storico. Attraverso cultura, terra e artigianato le dame ci accompagneranno nella conoscenza di un territorio meraviglioso.

Domenica 26 marzo ore 17.00
Studio grafico Civico11, Via delle Bone Novelle 11 L’Aquila

 

le dame – ritratti che raccontano storie

Il brand “le dame – ritratti che raccontano storie” è una vera e propria strategia di marketing territoriale realizzata attraverso la particolare tecnica del disegno, in un unicum di arte, cultura e moda. Nasce dal desiderio di valorizzare il territorio aquilano, le sue tradizioni, le sue risorse, soprattutto umane, soprattutto femminili, e lo fa raccontando la donna e il suo ruolo nella società, nel lavoro, nella vita.

Le Raccoglitrici di Zafferano, la Maestra di Tombolo aquilano e la Dama della Bolla, figure chiave di una cultura e una tradizione legata al lavoro della terra e all’artigianato, sono state reinterpretate in chiave moderna con tratti di matita e colore unici in una linea dedicata esclusivamente ad un target femminile.

…la favola diventa danza

LA DAMA DELLA BOLLA

4 febbraio 2017 ore 16.30 –  MUD Centro Danza Via U. Nurzia, 2 L’Aquila

Un pomeriggio che avrà come protagonista la Dama della Bolla, raccontata questa volta da “piccole donne” che sulle loro punte danzeranno la sua favola.

Mud Centro Danza Dir. artistica: Silvia Iacobucci

Arte In Movimento Dir. artistica: Claudia Carluccio

Coreografie: Claudia Carluccio e Camilla Di Maio

Lettura: Gemma Maria La Cecilia

Un team di donne per le donne, per raccontare la Città, la Terra, l’Artigianato con continui rimandi alla cultura, ai nuovi talenti e al territorio.   È così che la favola sposa la danza per mettere in scena uno spettacolo dedicato alle bambine e ai bambini, ma non solo…

 

DAME|MUD PROGRAMMA      DAME:MUD evento

 

Esposizione permanente in centro storico – Studio grafico Civico 11- via Bone Novelle n. 11.

Il brand “le dame – ritratti che raccontano storie”, nato per raccontare il territorio aquilano, attraverso la particolare tecnica del disegno, in un unicum di arte, cultura e moda apre un’esposizione permanente presso lo Studio grafico Civico 11 in centro storico a L’Aquila e più precisamente in via Bone Novelle n. 11. 

Il brand, nelle sue svariate forme di espressione (gioielli, tazze, magliette, quaderni, stopper… ) ripropone le Raccoglitrici di Zafferano, la Maestra di Tombolo aquilano e la Dama della Bolla, figure chiave della cultura e tradizione aquilana legate al lavoro della terra e all’artigianato, e reinterpreta in chiave moderna una linea esclusivamente al femminile.

Per info 3883587902- ‪349834788

le dame.. la favola.. le parole di chi scopre giorno dopo giorno la filosofia e la sensibilità che c’è dietro un brand pensato per raccontare un territorio

…”Ma “le dame” sono qualcosa in più, perché la volontà di valorizzare delle tradizioni aquilane attraverso il lavoro, la memoria, la sensibilità femminile lo fa diventare un vero e proprio modello di sviluppo…”

Presentazione del Libro: La dama della Bolla – La favola

La Dama della Bolla – La favola. “L’Aquila ha bisogno di queste storie, per sognare un futuro migliore, ma anche per rafforzare quell’indissolubile legame che ha con le donne che animano la città e la rendono viva. Sono felicissimo che la Dama della Bolla diventi protagonista di una favola. Una donna che ama L’Aquila e che ne è diventata l’emblema. Una Dama, tanti volti diversi: i volti delle donne, delle ragazze aquilane che contribuiscono a rendere la nostra città speciale”. – Massimo Cialente, sindaco dell’Aquila.

img_1112